1001 Stage

Il progetto “1001 Stage”, realizzato da ACTL con Prospera, ha l’obiettivo di promuovere e supportare l’occupabilità del territorio nazionale, facendo incontrare soggetti svantaggiati, disoccupati e inoccupati, con aziende in cerca di figure professionali.

 

A chi è rivolto?

Il progetto è rivolto a due interlocutori:

  • Disoccupati e inoccupati che, in cerca di lavoro, si trovano spesso in difficoltà nella definizione nonché ricerca di offerte che rispondano alle loro esigenze e competenze; 
  • Aziende che riscontrano difficoltà a trovare figure professionali da inserire nella propria organizzazione perché la ricerca del personale rischia di restare disattesa per le difficoltà di reperimento delle figure professionali richieste.

L’iniziativa, valida fino a dicembre 2019, parte da un’analisi del fabbisogno occupazionale delle aziende dislocate sul territorio, che consentirà di conoscere le reali esigenze del mercato del lavoro. Sulla base di questa analisi verranno organizzate le azioni e i servizi di avviamento lavorativo previsti per i destinatari.

 

Quali fasi prevede?

Il progetto prevede:

1 – STUDIO E ANALISI
Azione preliminare di studio e analisi del mercato del lavoro realizzata per ogni singola regione coinvolta che raccoglierà il reale fabbisogno occupazionale delle aziende.

2 – DEFINIZIONE OFFERTE DI STAGE E DIFFUSIONE INIZIATIVA
Attività di promozione verso le aziende e a coloro che necessitano di servizi di accompagnamento al lavoro per far conoscere l’iniziativa e servizi offerti gratuitamente.

3 – SELEZIONE E MATCHING
A seguito della raccolta e selezione delle candidature, verrà realizzata l’azione di matching che prevede la presentazione una rosa di candidati con 3/5 profili per ogni posizione di stage.

4 – COUNSELLING/ORIENTAMENTO E ATTIVAZIONE STAGE
Grazie alla collaborazione con Prospera è previsto un servizio di counselling/orientamento, prima dell’avvio del tirocinio, dove esperti di settore saranno a disposizione dei candidati per chiarire dubbi e incertezze.

5 – MONITORAGGIO E VALUTAZIONE PROGETTO
Azione trasversale del monitoraggio relativo alla corretta realizzazione del progetto.

 
 

Partecipare al progetto “1001 stage”rappresenta un’opportunità di crescita da entrambe le parti (aziende e utenti) non solo a livello professionale ma anche personale.

Il progetto “1001 stage” di ACTL è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (avviso n. 1/2017). Avviso n. 1/2017 – per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 – anno 2017.

Per maggiori informazioni sul progetto: tel. 02 58430691 – 1001stage@jobfarm.it

Contattaci per maggiori informazioni

Via Agnesi 3 – 20135 Milano
Tel 02/58430691 – Fax 02/58430690