Project Description

logo_carpooling-300x85Carpooling@school – la mobilità sostenibile a scuola è un progetto di educazione ambientale, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, rivolto a tre scuole private primarie e secondarie inferiori del Comune di Milano: Associazione FAES (FAES Argonne e FAES Monforte), Leone XIII e IC Stoppani.
Nasce con la finalità di sensibilizzare le famiglie, gli alunni e il personale scolastico alla mobilità sostenibile e di sperimentare un servizio di mobilità alternativo all’uso individuale dell’auto privata, basato sul carpooling, un sistema che prevede che uno o più dei soggetti coinvolti mettano a disposizione il proprio veicolo, eventualmente alternandosi nell’utilizzo per un medesimo tratto di strada, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto e il numero di veicoli in circolazione.

Per perseguire queste finalità il progetto ha previsto la realizzazione delle seguenti iniziative:

percorsi di formazione per i genitori, gli insegnanti e il personale scolastico sui temi dell’inquinamento atmosferico e acustico e della mobilità sostenibile.
incontri di sensibilizzazione per gli alunni sulle medesime tematiche.
formazione sul mobility management rivolta a coloro che svolgeranno all’interno della scuola il ruolo di mobility manager, figura che si occupa di organizzare concretamente il trasporto casa-scuola degli alunni, valutando la disponibilità delle famiglie, proponendo loro e organizzando forme di trasporto alternative all’uso individuale dell’auto privata.
sperimentazione di un servizio alternativo di mobilità, attivato all’interno della scuola sotto il coordinamento di un mobility manager e che coinvolgerà attivamente le famiglie, gli alunni e il personale scolastico.
Offerta di un servizio gratuito per la sperimentazione del carpooling a scuola.
Le iniziative di formazione sono state realizzate con il supporto tecnico di AIAT – Associazione Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio e di Muoversi Srl, società specializzata su mobilità sostenibile, mobility management e carpooling.

Numerose sono le iniziative a cui ACTL ha partecipato per la promozione di Carpooling@School.

Tra queste citiamo:

  • Passengers: In occasione dell’avvio del progetto,mercoledì 3 dicembre ACTL ha partecipato alla prima trasmissione radiofonica itinerante ed eco-sostenibile, in diretta, di Lifegate Radio, che attraversa la città di Milano con un ecobus. Per ascoltare la puntata clicca qui
  • Mobility Workshop: In occasione della IV edizione del Mobility Workshop, mercoledì 25 Marzo 2009 ACTL ha partecipato alla tavola rotonda coordinata da un giornalista di Radio Rai e che ha visto coinvolti i protagonisti della mobilità sostenibile.
  • Fa la cosa giusta!: Carpooling@School ha riscosso notevole interesse da parte
    dei visitatori dell’importante fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
    che si è tenuta a Milano dal 13 al 15 marzo 2009.
  • Ecomondo: ACTL ha portato Carpooling@school al convegno “AIAT 1999-2009: i primi 10 anni con i professionisti del’ambiente” che si è tenuto a Rimini il 31 ottobre 2009 in occasione di Ecomondo, la più importante fiera sulle tecnologie verdi e nuovi stili di vita, un luogo di incontro privilegiato tra l’industria dell’ambiente e della sostenibilità e gli stakeholders istituzionali.

Il progetto si è concluso il 31 marzo 2010 e i risultati dell’iniziativa sono stati presentati in un convegno dal titolo “La mobilità sostenibile a scuola: la nostra esperienza”, realizzato in data 12 marzo 2010 in occasione della Fiera “Fa’ la cosa giusta! 2010

Durante il convegno sono intervenuti:
• Marina Verderajme – Presidente ACTL Associazione per la Cultura e il Tempo Libero;
• Edoardo Croci – IEFE Università Bocconi;
• Carlotta Tarocchi – ACTL;
• Marta Camera – Direttore Generale AIAT;
• Federico Isenburg – Muoversi;
• Elena Jachia – Direttore Area Ambiente – Fondazione Cariplo

Cartoline realizzati dagli alunni delle scuole coinvolte

carpooling-03

carpooling-01