Project Description

logo_ciclomilano-300x188Il 1 febbraio 2010 e Stato avviato CICLOmilano, Il Progetto di Fiab Ciclobby Onlus e ACTL – Associazione per la Cultura e il Tempo

CICLOmilano Ê un Il Progetto di Fiab Ciclobby Onlus e ACTL, – Associazione per la Cultura e il Tempo Libero Realizzato con il Contributo di Fondazione Cariplo e con il Sostegno di ANCMA, di Fondazione RCM e del Comune di Milano – Assessorato alla Mobilità, Trasporti e ambiente.

CICLOmilano e Stato ndr un “progetto pilota” Esempio concreto di venire, grazie un Interventi Semplici, si Possa Switch to da Una mappa sfilacciata degli Attuali percorsi ciclabili un Una rete Che renda la città “aperta, facile e collegata”, dunque Pienamente fruibile. Il Progetto e infatti nato Dalla convinzione che “piccoli Interventi” (in termini di Costo, Sforzo e modificarli in dell’esistente) Passano Portare un grandi Risultati e influire Sulle Abitudini, contribuendo a Superare il senso di insicurezza Che VIENE Spesso legato alle due ruote.

La prima fase del Progetto ha Previsto La Realizzazione Di Una mappatura, suddivisa per ogni zona della città di Milano, delle piste ciclabili esistenti Attraverso Una schedatura dei Tratti racconto dal permettere di da rilevare, measuring e classificare la qualità, il RISPETTO della Normativa e standard di lo di Sicurezza.
This in studio dell’esistente ha Portato alla redazione di un dossier contente tre Proposte di Intervento “modello” in zona di tre diverse della città consegnato al l’assessore Pierfrancesco Maran del Comune di Milano.

La pista ciclabile svi Soprattutto Essere Elemento di risoluzione in Tratti in cui per CARATTERISTICHE DELLA sede stradale, Velocità dei Mezzi a motore, il volume di Traffico, SIA disagevole o pericoloso usare la bicicletta. Nei Casi Già verificati Spesso Succede il contrario: la pista ciclabile e presente in Tratti rettilinei, Magari con Pochi incroci, e dove si interseca con this la viabilità ordinaria, in Corrispondenza Di Una piazza trafficata o di Una rotonda, si interrompe bruscamente.

Il Progetto intende CICLOmilano Mettere in evidenza QUESTE Situazioni e proporre, all’amministrazione comunale, Soluzioni di Intervento Che, con Una Spesa modesta, risolvano Situazioni Pericolose e diano continuità e Sicurezza al Muoversi in bicicletta.

Le zone coinvolte dal Progetto

ciclomilano-1