ACTL Associazione per la Cultura e il Tempo Libero, è un’associazione senza fini di lucro, in possesso del riconoscimento giuridico a carattere nazionale. Dal 1986 si occupa di iniziative culturali, formative e di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Queste attività vengono organizzate  in stretta collaborazione con gli enti istituzionali e le maggiori aziende italiane.

ACTL, attraverso il proprio servizio SportelloStage promuove stage, apprendistato e formazione di giovani.

Dal 1999 sportellostage è il principale ente promotore di stage sul territorio nazionale e offre alle aziende servizi di promozione stage, ricerca e preselezione, assistenza e formazione per apprendisti.

Sportellostage realizza numerosi corsi di formazione, sia a catalogo che finanziati, che hanno dato origine a forme di occupazione stabile nel 75% dei casi.

ACTL, ente accreditato ai servizi per il lavoro, offre servizi di consulenza per l’inserimento di giovani in apprendistato. Il servizio è offerto attraverso la consulenza di professionisti esperti  iscritti all’ordine degli avvocati e commercialisti.

Attraverso l’Osservatorio Stage e Apprendistato ACTL monitora periodicamente l’andamento degli stage e degli inserimenti in apprendistato.

Sportellostage collabora con università, scuole, associazioni industriali e di categoria per facilitare l’incontro tra il mondo dei giovani e il mondo imprenditoriale.

Sportellostage organizza workshop e convegni di orientamento al lavoro per diplomandi e laureandi in collaborazione con i principali atenei e istituti secondari superiori. Gli incontri offrono ai ragazzi informazioni e strumenti operativi per entrare nel mondo del lavoro e rappresentano un’opportunità per i partecipanti per incontrare aziende, enti di formazione e atenei.