Back to Work 2020-11-20T15:42:15+00:00

Project Description

Nella cornice degli obiettivi individuati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi 3, 4 e 8 dell’Avviso D.Lgs 117/2017 – Anno 2020 di Regione Lombardia e nella convinzione che il lavoro sia collegato ad aspetti come l’identità personale, il senso di normalità, l’appartenenza ad una comunità e il mantenimento di una propria autostima, il progetto BACK to WORK si pone l’obiettivo di agevolare il rientro al lavoro di pazienti oncologiche dell’Ospedale San Raffaele attraverso un percorso gratuito di accompagnamento, empowerment, formazione, coaching e consulenza legale 

A chi è rivolto?

Il progetto è rivolto a 40 pazienti oncologiche dell’ I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele in fase di inserimento o reinserimento lavorativo

Quali servizi prevede per gli utenti?

Il progetto prevede l’erogazione dei seguenti servizi gratuiti:

  • Percorsi di formazione in FAD sincrona finalizzati a rafforzare le competenze trasversali, relazionali e comunicative.

ACTL inoltre metterà a disposizione 40 utenze per l’accesso alla piattaforma online che consentiranno alle pazienti di fruire, sempre in forma gratuita, di pillole formative su temi professionalizzanti specialistici a scelta tra quelle presenti nel catalogo dell’ente (dal Digital HR al Digital Marketing alle Soft skills). 

Non sempre le informazioni circa i propri diritti in ambito lavorativo sono facilmente reperibili e di facile comprensione.

  • Consulenza legale sul diritto del lavoro

Grazie a questo servizio, le destinatarie potranno ricevere informazioni precise, chiare e comprensibili sui loro diritti, sugli strumenti di tutela del posto di lavoro e di conciliazione dei tempi di cura e di lavoro.

Tutti questi punti potranno essere chiariti con la realizzazione di consulenze individuali e a un vademecum 

  • Colloqui individuali per l’inserimento o reinserimento lavorativo

Colloquio individuale dedicato al tema del rientro lavorativo. L’obiettivo di ciascun incontro è di approfondire le difficoltà vissute dalle pazienti, con particolare attenzione sia per gli aspetti lavorativi concreti (quali cambiamenti professionali sono avvenuti e quali sono previsti in futuro), sia per gli aspetti emotivi, cognitivi e relazionali.

Al termine di ciascun colloquio a ciascuna partecipante verrà fornito un mini book, in forma digitale o cartacea, con alcuni suggerimenti pratici per la gestione del rientro professionale. 

La rete di progetto

Il progetto ha ricevuto l’endorsement di I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele, in cui ci viene comunicato il pieno apprezzamento e supporto all’iniziativa

Back to Word è finanziato da Regione Lombardia attraverso l’avviso “Sostegno per lo svolgimento di attività di interesse generale costituenti oggetto di iniziative e progetti di rilevanza territoriale, promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale ai sensi dell’art. 72 e 73 del D. Lgs 2017/117 – Anno 2020 (risorse 2019)”

Come partecipare

Per aderire al progetto e poter usufruire dei servizi gratuiti compila il form di adesione oppure scrivi a backtowork@jobfarm.it 

 

 

Compila il form

Scrivici

ACTL

Via Agnesi 3 – 20135 Milano
Tel 02/58430691 – Fax 02/58430690
E-mail: 1001stage@jobfarm.it
Orari:Lun. – Ven.: 09.00 – 18.00 Sab – Dom.: Chiuso