Back to Work 2021-09-03T08:06:37+00:00

Project Description

Nella cornice degli obiettivi individuati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi 3, 4 e 8 dell’Avviso D.Lgs 117/2017 – Anno 2020 di Regione Lombardia e nella convinzione che il lavoro sia collegato ad aspetti come l’identità personale, il senso di normalità, l’appartenenza ad una comunità e il mantenimento di una propria autostima, il progetto BACK to WORK si pone l’obiettivo di agevolare il rientro al lavoro di 40 pazienti di oncologia attraverso un percorso gratuito di accompagnamento, empowerment, formazione, coaching e consulenza legale.

A chi è rivolto?

Il progetto è rivolto a 40 pazienti di oncologia in fase di inserimento o reinserimento lavorativo

Quali servizi prevede per gli utenti?

Il progetto prevede l’erogazione dei seguenti servizi gratuiti:

  • Percorsi di formazione in FAD sincrona finalizzati a rafforzare le competenze trasversali, relazionali e comunicative.
  • Percorsi di formazione in FAD asincrona dedicati a temi professionalizzanti specialistici, presenti nel catalogo ACTL (dal Digital HR al Digital Marketing, fino alle soft skills).
  • Consulenza individuale legale finalizzata a chiarire ed approfondire temi legati alla sfera lavoro e diritti. Al termine della consulenza, sarà fornito un mini book, in forma digitale e cartacea, con alcune informazioni chiave sui diritti sul luogo di lavoro.
  • Colloqui individuali di supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo: l’obiettivo del colloquio è approfondire le difficoltà vissute dai pazienti, con particolare attenzione agli aspetti lavorativi concreti (quali cambiamenti professionali sono avvenuti e quali sono previsti in futuro) e alle dinamiche cognitive, emotive, relazionali. Al termine di ciascun colloquio a ciascun sarà fornito un mini book, in forma digitale o cartacea, con alcuni suggerimenti pratici per la gestione del rientro professionale.

La rete di progetto

Il progetto Back to Work è realizzato da ACTL con il contributo di Regione Lombardia, in partenariato con AVO Segrate Odv – Associazione Volontari Ospedalieri, Amici della Casa dei Diritti, con il supporto di Salute allo Specchio e l’endorsement di I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele, di cui viene comunicato il pieno apprezzamento e supporto all’iniziativa.

Back to Work è finanziato da Regione Lombardia attraverso l’avviso “Sostegno per lo svolgimento di attività di interesse generale costituenti oggetto di iniziative e progetti di rilevanza territoriale, promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale ai sensi dell’art. 72 e 73 del D. Lgs 2017/117 – Anno 2020 (risorse 2019)”

Come partecipare

Per aderire al progetto e poter usufruire dei servizi gratuiti compila il form di adesione oppure scrivi a backtowork@jobfarm.it

ACTL

Via Agnesi 3 – 20135 Milano
Tel 02/58430691 – Fax 02/58430690
E-mail: backtowork@jobfarm.it
Orari: Lun. – Ven.: 09.00 – 18.00 Sab – Dom.: Chiuso

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]