Piano del turismo sostenibile per i comuni rivieraschi del Lago di Varese

Il Lago di Varese è stato oggetto di un crescente interesse da parte di soggetti sia pubblici che privati, che sono riusciti a cogliere il potenziale attrattivo di questo patrimonio naturale, da proteggere e valorizzare. Da qui l’esigenza di strutturare un piano strategico per lo sviluppo del turismo sostenibile in risposta alle esigenze del territorio.

Il progetto ha preso l’avvio proprio con la fase di ascolto dei comuni rivieraschi, in particolare Cazzago Brabbia e Galliate Lombardo nella logica di attivare un circolo virtuoso fra la qualificazione dei flussi turistici in direzione della sostenibilità, il recupero dell’ambiente e del paesaggio, e l’attrazione di una nuova e più diversificata domanda turistica sensibile ai valori della tutela dell’ambiente, della naturalità e della cultura.

Quali obiettivi prevede?

  • Rispondere alla necessità del territorio rivierasco del lago di Varese di avviare un cambiamento culturale circa le potenzialità turistiche del territorio con una visione sostenibile;

  • Supportare un processo di transizione ecologica a livello locale in ambito di turismo sostenibile;

  • Supportare il Comune di Cazzago Brabbia e di Galliate nella stesura e realizzazione di un piano del turismo sostenibile a partire da una mappatura dei servizi attualmente esistenti;

  • Formare funzionari delle due PA e volontari/ambassador attivi sul territorio sui temi della sostenibilità, turismo sostenibile e azioni per la tutela dell’ambiente;

  • Costruzione partecipata di un patto territoriale per la sostenibilità e la tutela del paesaggio e del lago di Varese che unisce, Pubblica amministrazione, mondo imprenditoriale, e cittadinanza grazie anche al supporto dell’Associazione dei Comuni Rivieraschi.

Stato di avanzamento

  • Analisi dell’esistente
  • Mappatura dei servizi turistici, ricettivi, sportivo ricreativi, ristorativi attivi
Azione 1 - In corso 90%
  • Azione formativa rivolta ai referenti dei due Comuni (almeno 2 funzionari) attraverso una serie di incontri con consulenti esperti per un totale di 24 h.
  • Azione formativa rivolta ai volontari (circa 10) già impegnati sul territorio nel supporto allo sviluppo turistico attraverso un corso di formazione della durata di 16 h.
Azione 2 - In corso 40%
  • Fase A: Misurazione impatto ambientale.
  • Fase B: Definizione di un sistema turistico unitario e riconoscibile.
  • Fase C: Accompagnamento processo di cantierizzazione.
Azione 3 - In fase di organizzazione 23%

È prevista un’intensa attività comunicazionale che accompagnerà l’intera vita del progetto. La campagna di informazione avverrà sia sui canali online che offline e consentirà di diffondere i risultati di progetto nonché di sensibilizzare la cittadinanza sui temi del turismo sostenibile. 

Saranno realizzati due eventi, in apertura e in chiusura del progetto, presso gli spazi dei Comuni aderenti e azioni di networking con riunioni e incontri grazie al supporto dell'Associazione Comuni Rivieraschi.

Azione 4 - In corso 33%

Azione trasversale di coordinamento che ha per oggetto la pianificazione e controllo dell’intero progetto, dell’attività di programmazione in dettaglio delle azioni e avrà la responsabilità del corretto svolgimento di tutte le attività previste. 

In fase di avvio dell’iniziativa si procederà con la definizione del programma operativo di monitoraggio e valutazione sviluppando i seguenti aspetti: fasi, ruoli e responsabilità degli enti partner, elementi da rilevare, strumenti di rilevazione, soggetti coinvolti, prodotti.

Azione 5 - In corso 33%
Azione 5 - In corso 10%

Rassegna stampa

"Con questo progetto, finanziato da Fondazione Cariplo, ACTL conferma la Sua vocazione ed impegno nel creare legami duraturi e di sviluppo sostenibile tra stakeholder del territorio. Per i comuni rivieraschi del lago di Varese il supporto di ACTL è interamente dedicato all'accompagnamento, anche grazie alla formazione, verso il consolidamento di un piano integrato di turismo sostenibile sull'intero territorio."

Progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo – Bando Effetto Eco 2023, in collaborazione con il Comune di Cazzago Brabbia, il Comune di Galliate Lombardo e con il supporto di ACR – Associazione Comuni Rivieraschi.

Galleria fotografica

Da sinistra Carlo Tibiletti Sindaco di Galliate Lombardo, Marina Verderajme Presidente Job Farm e ACTL

Emilio Magni Sindaco di Cazzago Brabbia e Marina Verderajme Presidente Job Farm e ACTL

Emilio Magni Sindaco di Cazzago Brabbia

Emilio Magni Sindaco di Cazzago Brabbia

Da sinistra Marina Verderajme Presidente Job Farm e ACTL, Emilio Magni Sindaco di Cazzago Brabbia, Edoardo Croci, Coordinatore Osservatorio Smart City, GREEN, Università Bocconi

Carlo Tibiletti Sindaco di Galliate Lombardo

Da sinistra Edoardo Croci, Coordinatore Osservatorio Smart City, GREEN, Università Bocconi, Carlotta Tarocchi Project Manager ACTL

Contattaci per ricevere maggiori informazioni